Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Ho una domanda per te!

Quante volte ti è capitato di poter conoscere la vera intenzione dell'Artista, ammirando o leggendo la sua Opera? Esattamente, per questo navigando nel mio blog potresti trovare non solo le immagini, ma anche i pensieri che hanno ispirato l'Opera stessa, o più semplicemente il mio punto di vista e ciò che mi ha spinto alla sua realizzazione. Come dici? Inusuale? Forse, ma tranquillo, non intendo far apprezzare le opere con razionalità, altrimenti l'Arte non avrebbe modo di esistere, ma vorrei piuttosto, stimolare la tua fantasia, e creare dialogo. Del resto quando andavo al Liceo mi chiedevo spesso, studiando le Opere dei grandi Artisti, questi cosa avrebbero pensato dell'interpretazione data.
Buon proseguimento, e grazie per avermi fatto visita!

"SAPORI E COLORI UMBRI"


Anno 2020
Misure: 50 x 60
Tecnica: Mista. Tempera su fondo Acrilico
con utilizzo di Foglia Oro
Supporto: Legno


"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore".
Cit. Confucio

"Sapori e Colori Umbri" è un'opera nata ad Aprile 2020. Un quadro realizzato su supporto in legno 50 X 60 (cm) utilizzando una tecnica mista, ma con prevalenza di tempera su fondo acrilico, che sfrutta anche l'utilizzo di foglia oro. 
Un quadro nato dalla provocazione di un amico Chef stellato, che mi chiedeva di interpretare il tartufo come soggetto della mia arte, essendo lo stesso, il re delle sue creazioni culinarie.
Converrete con me, che rendere sua Maestà il Tartufo Nero Pregiato Umbro, che è la qualità prevalente sul territorio, protagonista di un quadro, non è di certo affar da poco.
L'opera cerca di interpretare la Natura Umbra in tutto il suo splendore di colori e sapori, come richiama anche il titolo. L'osservatore che si accinge a sbirciare dalla finestra, tipica di molte dimore storiche del territorio umbro, si affaccia su una campagna che riempie l'occhio di forme e colori, sulla quale si specchia un cielo azzurro, sovrastato da un un sole splendente i cui raggi inondano la campagna, e raggiungendo la finestra, filtrano al suo interno colpendo in primo piano il protagonista del dipinto: il Tartufo Nero di Norcia. Questo, accompagnato da un bicchiere di vino tipicamente rosso di cui anche l'Umbria è maestra.



Nessun commento:

Posta un commento