Eccoci, finalmente ci siamo. È appena uscito nella collana narrativa della Midgard Editrice, il mio libro intitolato:
UNA BATTAGLIA LUNGA TUTTA UNA VITA
Chris, il protagonista del romanzo vive una vita normale, ma qualcosa sta per stravolgere totalmente questa normalità.
L'opera che libera l'uomo dal tormento dell'incertezza, dal giudizio
della società, dallo scoglio dei rapporti interpersonali, e dalla
difficoltà di affrontare una diagnosi di Sclerosi Multipla.
UNA BATTAGLIA LUNGA TUTTA UNA VITA
RispondiEliminaConobbi Christian Iori
durante un'esperienza che ci ha accomunato proprio i primi mesi dello scorso anno. Si stabilì da subito un'intesa, un feeling mentale, nonostante appartenessimo a due generazioni diverse provenienti da due mondi diametralmente opposti. Gli avvenimenti ci portarono a trascorrere molto tempo insieme, nonostante ci fossimo conosciuti da pochissimo. In quei giorni ho imparato a conoscerlo meglio: un ragazzo riservato e apparentemente timido ma con l’animo di un guerriero, schietto, senza fronzoli, sincero. Un grande lavoratore, orgoglioso di guadagnarsi il pane con il sudore della propria fronte, animato da un grande passione per la vita, capace di un profondo senso di onestà, responsabilità e serietà. Christian è un ragazzo dalle mille sfaccettature artistiche che insegue l’inafferrabile, l’intangibile, l’inesprimibile. Un genio creativo alla ricerca dell’essenza e di una forma che possa dare forma alla sconfinata profondità del suo animo tormentato e inquieto. I suoi dipinti, i suoi scritti sono la prova tangibile di questa ricerca esistenziale.
Il suo libro, fondamentalmente, è uno scorcio di vita uno spaccato su quello che può essere la vita di tutti. Un sipario che si apre delicatamente per farci entrare all’interno della vita di Chris, il protagonista, in cui, io che l’ho conosciuto, rivedo molto dello spirito dell'autore.
Fra le righe di questo libro possiamo scorgere pennellate esistenziali di colori diversi, ora tenui ora più marcati. Una vita "normale" fatta di alti e bassi, di quotidianità monotone e ripetitive, di imprevisti e sorprese, di amore e passione, di problemi quotidiani e conquiste sudate.
Una realtà viva all’interno della quale si intrecciano figure, personaggi diversi ognuno con le sue variegate sfumature di carattere, personalità e carica emotiva ed esistenziale. Una fessura che ci dà la possibilità di sbirciare, in punta di piedi, all’interno dell’animo di un ragazzo gelosamente attaccato alla sua sfera privata.
Un libro intenso, ricolmo di pathos che ci accompagna delicatamente a scoprire e percepire, a fior di pelle, quella trepidazione, quello sbigottimento sottile che ti afferra quando l’imprevisto irrompe nella tua vita stravolgendola, piegandola, trasformandola.
Un imprevisto quasi beffardo e crudele che mette alla prova le sue certezze, i suoi affetti, le sue speranze, i suoi legami con il suo mondo affettivo, relazionale e lavorativo che lo circonda.
Un libro da leggere, da ruminare e su cui riflettere perché l’unica cosa certa è l’essere certi che non esiste nessuna certezza. E per dirla con le parole di Christian o di Chris, difficile per me trovare la differenza: "Non arrenderti mai, perché la volontà ha la possibilità di essere infinita, come le vie del Signore! Questa vita, è tutta la vita che mi sta facendo la guerra, ma non sa che proprio lei mi ha fatto diventare un guerriero."
Grazie Christian per essere entrato nella mia vita e per avermi resa partecipe della tua.
È un libro veramente molto bello, una lettura facile e coinvolgente.. Il contenuto fa riflettere su ognuno di noi, ma soprattutto sul significato di "forza di volonta" quella che dovremmo avere tutti a prescindere da ciò che la vita ci riserva...non posso parlare di un solo tema trattato, perché sono molteplici e tutti importantissimi: mentre vivi una vita normale frenetica e ricca di impegni e per questo monotona, ecco l'imprevisto: Sclerosi Multipla e poi la disabilità, l'ospedale e i dottori, i rapporti personali difficili, distanti, l'amore, l'amicizia e la tanta forza di volontà che non ti fa arrendere e ti fa combattere. Un libro da amare, che ti fa immergere completamente nelle situazioni che tutti potremmo vivere o aver vissuto... Situazioni descritte con semplicità e leggerezza...un libro che dovrebbe leggere anche chi non riesce a rendersi conto di certe situazioni. Un libro che parla alle coscienze. A me ha toccato l'anima. Ve lo consiglio ❤️
RispondiEliminaCiao Cristian,
RispondiEliminaHo appena finito di leggere " Una battaglia lunga tutta una vita", un libro leggero, scorrevole e molto emozionante, pieno di piccoli messaggi, e descrizioni reali raccontate da una persona che ha il dono della scrittura.
Ti ringrazio per la dedica a Carlo, un ragazzo bello, forte, coraggioso, sensibile, un amico sincero e divertente, una persona diretta e senza peli sulla lingua... un ragazzo capace di sdrammatizzare e prendere con il sorriso ed il buon umore i momenti più duri, una persona solare ed intelligente, per me, il fratellino unico ed indimenticabile.
Ti dico ancora grazie per aver trasmesso l'essenza di momenti così duri e delicati con estrema naturalezza offrendo un'altro punto di vista a quei giorni incomprensibili.
Complimenti per il libro e grazie per questo dono.
Libro scorrevole, emozionante, chiaro...
RispondiEliminaRivela, con originale maestria, l'autenticità che esiste in ogni persona
quando non si identifica con i suoi problemi.
Il protagonista del libro sembra aver scavato nel suo sè più profondo,
svelando quella innata forza vitale che esiste in ogni essere umano,
quando non si ferma passivo al divenire delle situazioni
bensì decide di andare oltre, vivendo
momento dopo momento con incredibile forza ed audacia.
E' un testo che consiglio a chiunque abbia il coraggio
e la forza di mettersi in discussione difronte alle sfide della vita,
di qualsiasi natura esse siano.
Gli eventi narrati nel testo possono condurre ad aprire gli occhi dell'anima,
in alcuni passi si può addirittura percepire l'invisibile, così ben descritto e narrato.
ln alcuni capitoli sembra di percorrere
o ripercorrere un cammino eroico, quel tipo di cammino che forse
ognuno di noi può decidere di intraprendere e che ti porta verso l'infinito...
Senza dubbio il protagonista fa vivere e sentire tutte le sue lacrime, la sua rabbia,
la sua disperazione e anche il vuoto,
quello vero dove nasce la rivoluzione dell'anima.
Lo consiglio, trovo i messaggi sottesi veri e autentici.